Nuovo sistema di taglio al laser a diodi, dotato di una tecnologia che consente capacità di taglio superiori con un numero inferiore di watt di potenza dei fasci di luce prodotti da una tecnologia a CO2.
Sempre nella categoria degli attivi materiali, è stato previsto anche un indispensabile adeguamento dell’impiantistica e collegamenti di rete per le comunicazioni tra l’ufficio tecnico e i centri di lavoro di cui è dotata l’azienda, intuendo già la direzione verso cui si è poi orientato il Piano Nazionale di Industria 4.0.
Finalizzando il tutto all’interconnessione dei sistemi produttivi ed informatici, è stato realizzato un intervento di potenziamento dei sistemi CAD esistenti, sia mediante acquisizione di nuove licenze, sia per interventi specifici di tipo progettuale e consulenziale.
Ulteriore intervento di innovazione organizzativa è stato sviluppato per consentire sempre una maggiore interazione con il cliente, per una efficienza nella fase di sviluppo e tracciamento ordini; questa fase di innovazione organizzativa ha previsto anche un forte impegno delle risorse interne ad Imar, soprattutto con i responsabili IT dell’’azienda, nonché con gli uffici tecnici e di progettazione.
Anche l’impatto occupazionale derivante dal progetto è stato considerevole per una azienda come Imar; nel periodo coperto dal progetto si contano 6 assunzioni a tempo indeterminato (di cui 2 da liste di mobilità) oltre ad altre assunzioni a termine in fase di stabilizzazione.